RSS Feed Fotovoltaico

Link

Preventivi FotovoltaicoGold Link Directory NFO, NFO (Eng)Free Web Directory
Including Renewable Resources, Offer automatic, instant and free directory submissions. Submission4U Free Directorymariorossi.itPosizionamento su Google, Directory Web, Segnala il tuo sito, l'iscrizione è gratuita!

Caldaie a biomassa, caldaie a legna, caldaie a pellet, caldaie a cippato, stufe a biomassa in Toscana, Powered by Joomla!
Silo per lo stoccaggio della biomassa in caldaie a pellet, cippato e caldaie a legna

Il silo per lo stoccaggio della biomassa legnosa sia essa cippato o pellet è spesso il problema più grande da affrontare quando si vuole passare ad un impianto a biomassa con caldaie a pellet o caldaie a cippato. La densità di energia della legna sia essa in tronchetti, cippato o pellet e dalle tre alle 5 volte minore di quella del GPL, gasolio o gas. Quindi per stoccare quantitativi di energia comparabili sarebbe necessario volumi dalle tre alle 5 volte superiori di quelli destinati ai combustibili fossili tradizionali. Oltretutto, volume e peso non sono i soli due parametri che influiscono sulla quantità di energia stoccata, ma un fattore determinante è sicuramente la quantità di acqua contenuta nella legna, cippato o pellet.

 

silo biomasse cippato

 

Il dimensionamento del silo dipende da: 1) disponibilità di spazio, 2) scelta della biomassa, 3) tempi di rifornimento. In teoria in condizioni di spazi illimitati, un silo ben dimensionato dovrebbe provvedere al sostentamento nel mese più freddo dell'anno. Tipicamente per impianti da 50 kW in zone climatiche E, con  caldaie   alimentate a cippato al 35% la dimensione si aggira  intorno ai 20 m3.  Con  la stessa potenza d'impianto, ma alimentato a pellet, si può accoppiare un silo di circa 7 m3. La disposizione del silo può essere: allo stesso livello della caldaia a biomassa, sopra la stessa, oppure interrato ma in modo che non vi sia una pendenza troppo alta della coclea di rifornimento (estrattore) che potrebbe determinare alti consumi elettrici per movimentare il  materiale.  Il silo interrato, generalmente, è realizzato in cemento ben coibentato contro le infiltrazioni di umidità. Spesso il silo a cippato e/o pellet presenta un piano inclinato come pavimento e si compone di rastrelli e giranti per convogliare la biomassa alla bocca della coclea estrattrice. La biomassa legnosa può essere trasportata alla caldaia a pellet o cippato anche attraverso un circuito pneumatico.

 

silo piano inclinato

 

La disposizione del silo deve prevedere un agevole accesso per lo scarico della biomassa legnosa. Il silo per il pellet può essere posto all'interno di una stanza adeguata, di dimensione minore rispetto al locale da destinare allo stoccaggio del cippato.

 

silo per pellet

 

Le più importanti ditte produttrici di caldaie a biomassa possono fornire dei prefabbricati o moduli degli stessi che hanno la funzione di silo e di centrale termica. Queste soluzioni, spesso stilisticamente ricercate, sono particolarmente adatte a agriturismi o edifici di cui si vuole preservare la bellezza e dove non è possibile effettuare opere murarie.

 

Il nostro Blog

Partecipa al nostro Blog

Blogger

Seguici su Twitter

Noi siamo su

Banner
New Energia il portale dell'energia alternativa, verde e non

Visite

Notizie flash

RISPARMIO ENERGETICO A TUTTO TONDO (solare termico, fotovoltaico, geotermia, caldaie a condensazione, pompe di calore, puffer, 

 ventilazione domestica controllata e molto altro)? VISITA www.lightland-soluzioni-energia.it