RSS Feed Fotovoltaico

Link

Preventivi FotovoltaicoGold Link Directory NFO, NFO (Eng)Free Web Directory
Including Renewable Resources, Offer automatic, instant and free directory submissions. Submission4U Free Directorymariorossi.itPosizionamento su Google, Directory Web, Segnala il tuo sito, l'iscrizione è gratuita!

Caldaie a biomassa, caldaie a legna, caldaie a pellet, caldaie a cippato, stufe a biomassa in Toscana, Powered by Joomla!
La canna fumaria degli impianti a biomassa e caldaie a legna cippato e pellet
Dettagli impianti a biomassa legnosa

La canna fumaria è una parte fondamentale dell'impianto a biomasse legnose composte da caldaie a pellet, caldaie a cippato o caldaie a legna in tronchi dato che attraverso di essa si consente l'espulsione dei fumi della combustione. Per la progettazione e realizzazione valgono le stesse regole delle canne fumarie degli impianti a combustibili gassosi e dei comuni camini o stufe. Quindi è necessario attenersi alle norme UNI 7129 (impianti a gas per uso domestico, anno 1992), UNI 9615 (calcolo delle dimensioni interne dei camini, 1990 e 1995), UNI 10640 (canne fumarie collettive ramificate per apparecchi di tipo B a tiraggio naturale, 1997), UNI 10641 (canne fumarie collettive e camini a tiraggio naturale per apparecchi a gas di tipo C con ventilatore nel circuito di combustione, 1997) e UNI 10683 (generatori di calore alimentati a legna o ad altri biocombustibili, 1998 e revisione 2005), e alla legge 615/66.

 

canna fumaria impianti a biomasse

 

Le principali cure nella progettazione e realizzazione di una canna fumaria riguardano la sua altezza, il materiale impiegato, la sezione e la forma. La norma UNI 13384 (camini - metodo di calcolo termico e fluido dinamico, 2008) aiuta il progettista nel calcolo del dimensionamento.  In generale, l'altezza deve essere tale che la punta della canna fumaria sia circa un metro più in alto della linea di colmo del tetto. Per impianti di potenza fino a 70kW si può installare una cappelliera alla fine della canna fumaria, per potenze maggiori la canna fumaria è libera. In linea di massima più la canna fumaria è lunga tanto maggiore sarà il tiraggio. Inoltre, l'altezza della canna fumaria vincola la sezione della stessa (canna corta --> sezione grande, canna lunga --> sezione minore).  La forma migliore per la canna fumaria è la forma circolare (a sezione circolare), in modo che il fumo passando lambisca tutta la superficie e non si creino punti di rallentamento o turbolenza del flusso. Il materiale più utilizzato, ad oggi, per la realizzazione della canna fumaria è l'acciaio inox, una scelta conclamata frutto di anni di esperienza. Questo materiale, infatti, consente di avere ottime doti di fluidità del flusso evitando zone di rallentamento e scarsa propensione ad offrire punti di accumulo della fuliggine e punti di corrosione. Un aspetto fondamentale è la coibentazione della canna fumaria, sarebbe sempre bene scegliere la doppia camera in modo che l'isolamento che ne risulta eviti il rallentamento dell'ascensione dei fumi.

Inoltre, nel caso di combustibili solidi, la progettazione e realizzazione della canna fumaria devono rispettare, oltre la legge n. 615 del 1966 e la UNI 13384, anche il DPR 412/93 e DPR 551/00, la EN 1443/05, EN 1856, UNI EN 14471/05.

 

 

Il nostro Blog

Partecipa al nostro Blog

Blogger

Seguici su Twitter

Noi siamo su

Banner
New Energia il portale dell'energia alternativa, verde e non

Visite

Notizie flash

RISPARMIO ENERGETICO A TUTTO TONDO (solare termico, fotovoltaico, geotermia, caldaie a condensazione, pompe di calore, puffer, 

 ventilazione domestica controllata e molto altro)? VISITA www.lightland-soluzioni-energia.it