RSS Feed Fotovoltaico

Link

Preventivi FotovoltaicoGold Link Directory NFO, NFO (Eng)Free Web Directory
Including Renewable Resources, Offer automatic, instant and free directory submissions. Submission4U Free Directorymariorossi.itPosizionamento su Google, Directory Web, Segnala il tuo sito, l'iscrizione è gratuita!

Caldaie a biomassa, caldaie a legna, caldaie a pellet, caldaie a cippato, stufe a biomassa in Toscana, Powered by Joomla!
Le ceneri degli impianti e caldaie a biomassa, caldaie a legna cippato e pellet

È opinione comune che la cenere prodotta dalle caldaie a biomassa quali caldaie a legna e dalle caldaie a cippato (non trattati) sia utile nel giardino o nel terreno di casa.  E’ noto che la cenere è un buon fertilizzante, in quanto contiene calcio, ferro e rame oltre che silicio, magnesio, potassio e sodio. Se si vuole utilizzare nell’orto è tassativo usare in caldaia la legna non trattata, laccata o verniciata (altrimenti potrebbe contaminare i prodotti di raccolta). Dato che risulta molto ricca di calcio la cenere è consigliata su quasi tutti i terreni, ma preferibilmente in dosi minime per quelli acidi. Se siamo sicuri del pellet, anche la cenere prodotta dalle caldaie a pellet può essere un buon ammendante del suolo.

 

cenere in caldaie a biomassa

 

La quantità di ceneri prodotta dalle moderne caldaie a biomassa (quali legna, cippato e pellet), soprattutto quelle di produzione austriaca e tedesca, si è molto ridotta rispetto al passato poiché la tecnica di controllo della combustione è migliorata nel corso degli anni e parallelamente alla riduzione delle emissioni si sono ridotti anche i volumi di cenere. Per le caldaie a legna si programmano svuotamenti ogni 2 settimane, per quelle a cippato 1 volta al mese, per le caldaie che utilizzano pellet si arriva a svuotare i cassetti cenere ogni 2-3 mesi. In alcuni casi sono previsti dei sistemi che raccolgono la cenere al di sotto della camera di combustione e la trasportano ad un cassetto di grande dimensione in modo di allungare ulteriormente i tempi di svuotamento.

 

svuotamento cenere caldaie

 

Negli impianti di elevata potenza le quantità sono, naturalmente, più elevate e lo smaltimento delle ceneri viene regolamentato da apposite norme. In tali impianti spesso la natura della biomassa utilizzata non è solo legno vergine ma anche scarti di potature e materiale legnoso proveniente da industrie. Pertanto si devono controllare accuratamente le emissioni in atmosfera, i molteplici composti dei fumi di scarico, le polveri aventi dimensioni variabili (utilizzo di filtri multiciclonici), e la presenza di metalli o acidi all’interno delle ceneri. In particolare, nelle ceneri di grossi impianti si deve monitorare la presenza di cadmio e zinco, quest’ultimo frequente nel caso di utilizzo di combustione di scarti di legno incollato o verniciato.

 

Il nostro Blog

Partecipa al nostro Blog

Blogger

Seguici su Twitter

Noi siamo su

Banner
New Energia il portale dell'energia alternativa, verde e non

Visite

Notizie flash

RISPARMIO ENERGETICO A TUTTO TONDO (solare termico, fotovoltaico, geotermia, caldaie a condensazione, pompe di calore, puffer, 

 ventilazione domestica controllata e molto altro)? VISITA www.lightland-soluzioni-energia.it