RSS Feed Fotovoltaico

Link

Preventivi FotovoltaicoGold Link Directory NFO, NFO (Eng)Free Web Directory
Including Renewable Resources, Offer automatic, instant and free directory submissions. Submission4U Free Directorymariorossi.itPosizionamento su Google, Directory Web, Segnala il tuo sito, l'iscrizione è gratuita!

Caldaie a biomassa, caldaie a legna, caldaie a pellet, caldaie a cippato, stufe a biomassa in Toscana, Powered by Joomla!
L'impianto idraulico degli impianti a biomassa caldaie a pellet, cippato caldaie a legna

La realizzazione dell'impianto idraulico di un impianto o caldaia a biomassa sia esso composto da una caldaia a legna, caldaia a cippato o caldaia a pellet non differisce molto dagli impianti delle caldaie tradizionali; è chiaro che vi sono alcune modifiche ed è necessario tenere a mente alcuni accorgimenti. La normativa vigente, nel caso di caldaie che utilizzino biomasse quali legno o derivati,  impone di realizzare impianti a vaso aperto ma molto spesso è possibile chiedere la deroga e passare a realizzare impianti a vaso chiuso. Al momento esistono impianti a vaso chiuso certificati per pressioni fino a 6 bar, che quindi garantiscono una completa sicurezza. Tutto inizia dallo scambiatore nella caldaia a biomassa che riscalda l'acqua di un circuito che andrà, nel caso sia stato installato, l'acqua all'interno di un puffer (o accumulatore). All'interno di esso varie serpentine saranno a loro volta scambiatrici di calore trà l'acqua del puffer e quello che circolerà in casa.

 

impianto idraulicco impianti a biomassa

 

Una fattore che alcune volte viene tralasciato è di installare valvole a tre vie opportunamente dimensionate e soprattutto di ottima qualità; tale sistema è fondamentale per gli impianti con caldaia a biomassa poiché regolano la temperatura di acqua di ritorno in caldaia ovviando blocchi e malfunzionamenti della stessa.

 

valvola a tre vie impianti a biomassa

 

Il numero di circuiti e di pompe dipende strettamente dalla tipologia di impianto riscaldante che si ha in casa. Ad esempio è sempre possibile "prelevare" dal puffer acqua a temperature diverse. Questo è ad esempio il caso in cui in uno steso edificio si ha la necessità di fornire acqua sanitaria, acqua per i termosifoni classici e contemporaneamente acqua per un impianto radiante (ad esempio a pavimento). In questo caso saranno necessarie almeno tre diverse pompe indipendenti che regoleranno il flusso di acqua  ognuna in un circuito.

Le altre regole sono quelle classiche di realizzazione di un impianto idraulico a regola d'arte e vincolato alla norma vigente che qualsiasi termotecnico e termoidraulico conoscono bene.

 

Il nostro Blog

Partecipa al nostro Blog

Blogger

Seguici su Twitter

Noi siamo su

Banner
New Energia il portale dell'energia alternativa, verde e non

Visite

Notizie flash

RISPARMIO ENERGETICO A TUTTO TONDO (solare termico, fotovoltaico, geotermia, caldaie a condensazione, pompe di calore, puffer, 

 ventilazione domestica controllata e molto altro)? VISITA www.lightland-soluzioni-energia.it