RSS Feed Fotovoltaico

Link

Preventivi FotovoltaicoGold Link Directory NFO, NFO (Eng)Free Web Directory
Including Renewable Resources, Offer automatic, instant and free directory submissions. Submission4U Free Directorymariorossi.itPosizionamento su Google, Directory Web, Segnala il tuo sito, l'iscrizione è gratuita!

Caldaie a biomassa, caldaie a legna, caldaie a pellet, caldaie a cippato, stufe a biomassa in Toscana, Powered by Joomla!
Processi di pulizia dello scambiatore nelle caldaie a biomassa a pellet cippato e legna

Lo scambiatore di calore nelle caldaie a biomassa quali le caldaie a legna, le caldaie a cippato e le cadaie a pellet è una serpentina in cui vi passa un liquido, generalmente acqua, che grazie ai fumi caldi prodoti dalla combustione del legno determina il riscaldamento dell' acqua stessa. E' ovvio che il calore potra passare dai fumi all'acqua in maniera efficiente solo se questo risulta libero da incrostazioni. La pulizia dello scambiatore di calore (in figura è rappresentato dalla sezione 5) nelle caldaie a biomassa legnosa risulta essere un punto cruciale per il buon funzionamento della caldaia a biomassa (legna cippato pellet) stessa e per mantenere alto il loro rendimento. Come è facilmente intuibile, bruciando materiale legnoso, le caldaie a biomassa sono particolarmente esposte alla creazione di eccessi di sporcizia nello scambiatore di calore.

 

Ad oggi, le caldaie più performanti sono dotate di un sistema automatico di pulizia dello scambiatore e quindi necessitano solo di ispezioni visive. La pulizia avviene tramite un turbolatore motorizzato attraverso un motore elettrico che all'occorrenza avvia la rotazione degli stessi e quindi la pulizia degli scambiatori. Le caldaie più economiche invece devono essere pulite manualmente. L'accesso allo scambiatore spesso non è complicato anche se necessita di una manegevolezza media.

scambiatore di calore con turbolatore elettrico

I consigli dei maggiori produttori è quello di optare per una caldaia la cui pulizia avviene in automatico e in qualuque caso, di agire attraverso il fai da te. A tal proposito all'atto di ogni singola installazione viene effettuto sempre un breve corso di intervento. Un buon metodo per ridurre le manutenzioni di pulizia dello scambiatore è quello di introdurre combustibile il più secco possibile in quanto l'acqua associato al fenomeno della combustione, oltre che indurre le formazioni di sostanze acide, aumenta la produzione di catrame che è il primo nemico dello scabiatore di calore.

 

Il nostro Blog

Partecipa al nostro Blog

Blogger

Seguici su Twitter

Noi siamo su

Banner
New Energia il portale dell'energia alternativa, verde e non

Visite

Notizie flash

RISPARMIO ENERGETICO A TUTTO TONDO (solare termico, fotovoltaico, geotermia, caldaie a condensazione, pompe di calore, puffer, 

 ventilazione domestica controllata e molto altro)? VISITA www.lightland-soluzioni-energia.it