RSS Feed Fotovoltaico

Link

Preventivi FotovoltaicoGold Link Directory NFO, NFO (Eng)Free Web Directory
Including Renewable Resources, Offer automatic, instant and free directory submissions. Submission4U Free Directorymariorossi.itPosizionamento su Google, Directory Web, Segnala il tuo sito, l'iscrizione è gratuita!

Caldaie a biomassa, caldaie a legna, caldaie a pellet, caldaie a cippato, stufe a biomassa in Toscana, Powered by Joomla!
soluzioni impianti caldaie biomasse pellet cippato legna
Spazi necessari e soluzioni per l'installazione di centrali e caldaie a biomassa quali caldaie legna cippato e pellet
Dettagli impianti a biomassa legnosa

Uno dei punti chiave quando si vuole installare una centrale termica a biomassa sia essa a una caldaia a legna, una caldaia a pellet o una caldaia a cippato, è sicuramente lo spazio a disposizione. La centrale termica non è composta solo dalla caldaia ma anche da altri componenti abbastanza voluminosi. Possiamo considerare che, per una centrale termica da 50 kW servirà un locale caldaia di almeno 6 m2 in cui inserire: la caldaia, il puffer, il quadro elettrico,  il circuito idraulico tra la caldaie e il puffer e il circuito idraulico tra il puffer e la rete idraulica dello stabile.

 

centrale a biomassa cippato legna cippato pellet

 

Puffer e caldaia dovranno essere posti in modo da poter agire su di essi ad ogni lato. Il quadro elettrico molto spesso dovrà permetterè l'uscita di una differenza di potenziale di 400 volt. Da un lato della caldaia partirà la coclea del sistema di estrazione che arriverà al silo. In taluni casi, il silo potrà essere composto da un contenitore all'interno del vano caldaia (in particolare se la caldaia viene alimentata a pellet) in altri casi se l'alimentazione è attraverso il cippato, sarà necessario un altro vano vero e proprio di dimensioni che possono variare da 15-25 m3 (sempre considerando un impianto da 50 kW). Nel caso in cui la caldaia viene alimentata con tronchetti di legna non esiste un vero e proprio silo ma un posto, possibilmente non esposto alle acqua meteoriche e all'umidità in genere, dove stoccare la legna. Nelle caldaie a legna l'alimentazione è spesso giornaliera e avviiene attraverso il riempimento di un vano posto nella caldaia stessa.

 

Dunque, e' evidente che per installare una piccola centrale termica a biomassa è necessario "sacrificare" uno spazio del nostro edificio e probabilmente considerre l'opportunità di costruire un silo di dimensioni opportune. Però negli ultimi anni, per ovviare a queste problematiche  sono stati prodotti dei "container" prefabbricati che possono contenere sia il locale caldaia che il silo. I container posso essere sia di tipo industriale che container rifiniti esternamente in modo da somigliare alle classiche casette da giardino.

Richiedeteci questa opzione se siete interessati studieremo la migliore soluzione che ben si integra con il vostro stabile. Siamo in grado di progettare e produrre la miglior casa da giardino-centrale termica. Bella fuori e di qualità estrema dentro.

 

casette come centrali termiche e silo

 

 

centrale a biomassa con container industriale

 

In questo caso tali container, che ben si integrano con un paesaggio rurale possono essere addossati in prossimità della casa oppure in un luogo poco distante. In questo secondo caso bisognerà considerare di costruire una piccola rete di teleriscaldamento che permett al calore di fluire attraverso l'acqua dal locale caldaia all'edificio da riscaldare. Queste "casette da giardino" sono completamente a norma di legge, e contengono già l'impianto elettrico necessario per l'alimentazione della caldaia e quello idraulico tra caldaia e puffer. Una soluzione interessante dell'uso del "container" è quello di poter installare sul tetto dello stesso l'impianto termico solare ottenendo una soluzione integrata e razionale.

 

Il nostro Blog

Partecipa al nostro Blog

Blogger

Seguici su Twitter

Noi siamo su

Banner
New Energia il portale dell'energia alternativa, verde e non

Visite

Notizie flash

RISPARMIO ENERGETICO A TUTTO TONDO (solare termico, fotovoltaico, geotermia, caldaie a condensazione, pompe di calore, puffer, 

 ventilazione domestica controllata e molto altro)? VISITA www.lightland-soluzioni-energia.it