RSS Feed Fotovoltaico

Link

Preventivi FotovoltaicoGold Link Directory NFO, NFO (Eng)Free Web Directory
Including Renewable Resources, Offer automatic, instant and free directory submissions. Submission4U Free Directorymariorossi.itPosizionamento su Google, Directory Web, Segnala il tuo sito, l'iscrizione è gratuita!

Caldaie a biomassa, caldaie a legna, caldaie a pellet, caldaie a cippato, stufe a biomassa in Toscana, Powered by Joomla!
La legna per caldaie a biomassa in Toscana e in Italia
Legna

Come ben noto, la legna viene usata dall'umanità da millenni per fini energetic in caldaie più o meno evolutei. Il legno fresco può contenere una umidità anche superiore al 100% del proprio peso secco. Il 30% è definito come punto di saturazione delle fibre   e rappresenta un valore formale che tiene conto del fatto che questo valore è in realtà compreso tra il 25 e il 40% a seconda della specie e della densità.

Il contenuto d'acqua del legno viene espresso come rapporto tra la differenza del peso del legno umido e del legno secco, diviso il peso di legno secco. ciò significa che per calcolare il contenuto di umidità si pesa il campione di legno in esame Mu, lo si essicca in stufa a 103±3 C° sino a peso costante Ms e si effettua il calcolo come CU = (MuMs) / Ms (metodo gravimetrico). Il valore del contenuto di umidità del legno può quindi essere superiore al 100% qualora almeno metà del peso di un campione di legno sia dovuto all'acqua in esso contenuta. E importante controllare tale parametro perchè puo pregiudicare le performace di qualunque caldaia a biomassa.

 

La combustione del legno può essere suddivisa in tre fasi. All’inizio, con temperature fino a ca. 150 °C, avviene l’essicazione della legna, con la quale l’acqua residua ancora presente nel legno evapora. Tra 150 e ca. 600 °C avviene la cosiddetta pirolisi o scomposizione termica, tramite la quale si liberano i gas del legno e rimane il carbone. Tra ca. 400 e 1300 °C, grazie all’apporto di aria (ossigeno) ha luogo l’ossidazione, ossia il processo di combustione vero e proprio (gassificazione della legna). Il gas liberati dalla pirolisi e il carbone possono così bruciare. È soltanto a partire da questo momento che viene liberata energia. Le caldaie a legna sono tra le più economiche tra quelle a cippato e pellet.

 

Il nostro Blog

Partecipa al nostro Blog

Blogger

Seguici su Twitter

Noi siamo su

Banner
New Energia il portale dell'energia alternativa, verde e non

Visite

Notizie flash

RISPARMIO ENERGETICO A TUTTO TONDO (solare termico, fotovoltaico, geotermia, caldaie a condensazione, pompe di calore, puffer, 

 ventilazione domestica controllata e molto altro)? VISITA www.lightland-soluzioni-energia.it