RSS Feed Fotovoltaico

Link

Preventivi FotovoltaicoGold Link Directory NFO, NFO (Eng)Free Web Directory
Including Renewable Resources, Offer automatic, instant and free directory submissions. Submission4U Free Directorymariorossi.itPosizionamento su Google, Directory Web, Segnala il tuo sito, l'iscrizione è gratuita!

Caldaie a biomassa, caldaie a legna, caldaie a pellet, caldaie a cippato, stufe a biomassa in Toscana, Powered by Joomla!
Aria primaria, aria secondaria negli impianti e caldaie a biomassa, caldaie pellet, cippato e caldaie legna
Dettagli impianti a biomassa legnosa

La combustione in una caldaia a biomassa sia essa una caldaie a legna una caldaia a cippato o una caldaia a pellet avviene grazie alla presenza di ossigeno; abitualmente, si parla di aria primaria e secondaria, le quali intervengono nel processo in due step successivi. L’aria primaria viene fatta entrare in camera di combustione della caldaia a biomassa (in modo naturale o con ventilazione forzata) nella zona della griglia, per permettere l’accensione del materiale legnoso (l’avvio della combustione). Questa fase, per le biomasse quali legna, il cippato e pellet, è denominata gassificazione. Si sviluppano gas combustibili quali idrogeno e monossido di carbonio, che opportunamente convogliati nella zona del braciere aiutano la combustione anche grazie all’introduzione di aria secondaria (anche essa immessa in prossimità della brace) avente lo scopo di completare al massimo la combustione della biomassa. Il segreto per una combustione ottimale, che non produca catrame, fumo denso pieno di sostanze inquinanti e che porti il rendimento di caldaia al massimo, risiede nel dosare la giusta quantità di aria, nell’avere temperatura e turbolenza elevate nella camera di combustione, nell’allungare la permanenza dei gas caldi nel focolare per un tempo sufficiente al completamento delle reazioni termochimiche caratteristiche del processo di combustione.

 

Nelle moderne caldaie a cippato legna e pellet la quantità di aria per la combustione viene controllata elettronicamente: tramite sonda lambda è possibile eseguire una misura ogni secondo per controllare l’ossigeno residuo del gas di scarico e regolare in tempo reale l’aria primaria e secondaria per un funzionamento ottimale: iniettare sufficiente aria per la combustione completa e pulita, ma neanche troppa aria, perchè potrebbe aumentare il calore dalla caldaia, lasciandolo inutilizzato e diminuendo quindi il rendimento della stessa.

 

Il nostro Blog

Partecipa al nostro Blog

Blogger

Seguici su Twitter

Noi siamo su

Banner
New Energia il portale dell'energia alternativa, verde e non

Visite

Notizie flash

RISPARMIO ENERGETICO A TUTTO TONDO (solare termico, fotovoltaico, geotermia, caldaie a condensazione, pompe di calore, puffer, 

 ventilazione domestica controllata e molto altro)? VISITA www.lightland-soluzioni-energia.it